15 dicembre 2022

Unghie Perfette, alcuni consigli

Unghie rigate: come riconoscerle

Se avete notato delle striature verticali o orizzontali sulle unghie delle mani, non vi preoccupate: le unghie rigate sono soltanto un fastidioso inestetismo che può avere moltissime origini diverse. Tuttavia, possono essere un utile segno del nostro corpo, che vuol dirci che è meglio prendersi cura del suo benessere e del suo equilibrio.

Qui di seguito esploriamo le caratteristiche del problema, quali possono essere le cause e alcuni fattori scatenanti, e quali invece i possibili rimedi e soluzioni per cercare di mantenere delle unghie sane e forti.

Unghie rigate: cause principali

Vi sono molteplici cause diverse che possono determinare il fenomeno delle unghie rigate.

Infatti, da una parte può trattarsi di un problema legato solo all’unghia, come un trauma o un disturbo localizzato che provoca la striatura; dall’altra parte, però, può essere legato ad alcuni disturbi del corpo che si manifestano sulle unghie o sulla pelle. Ecco qualche esempio:

  • Carenze nutrizionali. Spesso e volentieri, l’unghia appare indebolita, troppo morbida, soggetta a rotture o, appunto, alla formazione di righe e solchi, perché il corpo presenta una carenza: può trattarsi di una carenza di ferro o di un altro minerale, ma anche di qualche vitamina specifica;
  • Stile di vita poco sano. Le cattive abitudini possono riflettersi sulla bellezza della pelle, sulla condizione dei capelli e anche sulla crescita delle unghie. Il fumo, per esempio, ma anche lo scarso esercizio fisico o la quantità insufficiente di ore di sonno e di rilassamento sono tutte possibili cause che possono avere un impatto sul proprio benessere;
  • Alcune abitudini che non fanno bene alle unghie: su tutte l’onicofagia, ossia l’abitudine di mangiarsi le unghie, ma anche la mancata cura o igiene delle unghie. È inoltre consigliato di utilizzare guanti quando si usano alcuni detergenti di uso comune durante le pulizie di casa
  • Condizioni fisiche particolari, per esempio la vecchiaia: con l’invecchiamento, anche le unghie tendono a perdere smalto, e possono apparire in vario modo indebolite. Anche la produzione della cheratina può essere influenzata in alcuni periodi della vita delle donne e degli uomini, ad esempio da una condizione di stress
  • Predisposizione. È anche possibile avere unghie fragili per una naturale predisposizione: l’effetto quindi si manifesta con costanza nell’arco della vita.

È inoltre sempre utile farsi consigliare dal proprio medico curante per identificare la fonte del problema.

Eventuali rimedi per le unghie rigate

La scelta del rimedio per le unghie rigate dipende dalla causa scatenante: se si ha a che vedere con un problema locale, infatti, sarà molto più semplice intervenire, ma se le unghie rigate sono uno dei sintomi di qualcosa di più profondo, allora bisogna agire sul lungo periodo per il benessere del proprio corpo.

Il primo consiglio, quindi, è quello di verificare la causa del problema. Se si tratta di traumi subiti dall’unghia, anche inavvertitamente, sarà sufficiente attendere qualche tempo perché le righe orizzontali o verticali spariscano da sé, oppure applicare prodotti appositi per rafforzare le unghie.

Se il problema non nasce a livello locale, invece, vanno prese delle misure ulteriori. La cosa più importante, in genere, è la cura dell’alimentazione: molto spesso dei difetti di tipo estetico nascono da carenze di ordine nutrizionale e alimentare, e come tali vanno risolti.

Si consiglia quindi di adottare una dieta sana, equilibrata e varia, senza trascurare il consumo di frutta e verdura, di sali minerali e di vitamine ma anche alimenti come uova, latticini e carni bianche per il giusto apporto di proteine, e prodotti come frutta secca, olio d’oliva e pesce.

Funzionale al miglioramento della condizione di unghie, capelli e pelle è anche uno stile di vita sano: è sempre consigliabile fare sport o attività fisica almeno un paio di volte a settimana, concedersi le giuste ore di sonno e bere molta acqua per mantenere la giusta idratazione.

Nel contesto di una dieta sana e di uno stile di vita corretto, anche assumere degli integratori alimentari può fornire un aiuto per il benessere e la salute delle unghie.


Ultimi articoli

24 maggio 2023

Macchie rosse sulla pelle

Se vi è capitato di osservare delle macchie rosse sulla pelle del corpo, dovete sapere che la loro comparsa può derivare da numerosi fattori.

In base alle cause scatenanti, infatti, le macchie rosse...

15 dicembre 2022

Unghie Perfette, alcuni consigli

Unghie rigate: come riconoscerle

Se avete notato delle striature verticali o orizzontali sulle unghie delle mani, non vi preoccupate: le unghie rigate sono soltanto un fastidioso inestetismo che può...